5 modi per aumentare il passaparola sul tuo business

5 modi per aumentare il passaparola sul tuo business

Il passaparola è uno dei potenti strumenti di marketing, ma è anche il più difficile da generare." Se solo noi potessimo fare in maniera che i nostri clienti e sostenitori potessero dire al resto del mondo quanto sia valido il nostro servizio, tutto sarebbe molto più facile: questo dicono di desiderare molti proprietari di e-commerce. Generare il passaparola del tuo brand è una sfida difficile ma non impossibile. In questo post illustrerò 5 modi per aumentare il passaparola, che possono essere messi in atto da ogni commerciante online che mette in gioco l'energia e la cura necessaria per permettere che si realizzi ciò che desidera.

Sono benvenuti tutti i tuoi feedback riguardo a queste idee e sentiti libero di condividere altri consigli su come incentivare i visitatori, i clienti e i fan a trasmettere il tuo messaggio in tutto il mondo.

1. Rendi la condivisione più semplice

social

Il primo argomento che può sembrare davvero ovvio è quello di mettersi nei panni del visitatore, ovvero chiedersi se loro sono in grado effettivamente di condividere qualcosa relativo al tuo brand.

SEOshop fornisce dei bottoni di Facebook like e Twitter tweet nel suo template di default, quindi assicurati di attivarli. Se hai il tecnico knowhow puoi anche aggiungere il pulsante Pinterest pin e il pulsante share di Facebook.

[pSe hai un blog associato al tuo negozio (molto consigliato) allora dovresti aggiunere più di un set di bottoni di condivisone alle pagine dei post. Vi è un largo numero di strumenti gratuiti offerti da AddThis o NiftyButtons.

Un altro luogo che devi curare costamente per condivisione sono i tuoi canali social. Prova e inserisci i post che hanno la pià alta chance di essere condivisi dai tuoi follower. Più i tuoi post sono coinvolgenti più i lettori saranno interessanti a trasmettere il messagggio del tuo brand.

2. Incentiva i tuoi clienti a diffondere il messaggio

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Vi è numero di modi che possono incoraggiare i tuoi visitatori e sostenitori a diffondere il messaggio e le notizie riguardanti il tuo brand. Devi quindi ottenere una azione da parte del tuo gruppo più affezionato di utenti.

Il primo suggerimento è creare un beneficio reciproco, cioé il tuo utente guadagnerà qualche vantaggio dal condividere qualcosa relativo al tuo brand sui suoi canali social o via email. Puoi quindi offrire un regalo gratuito, un coupon, o l'accesso ad una area esclusiva di offerte. Devi far sentire queste persone speciali, al fine di aumentare il loro interesse e motivare la loro azione di diffusione, considerando che nel mercato loro sono soggetti all'azione degli altri competitor, tesa a renderli dei nuovi clienti. Differenziati nel mercato e offri particolari benefiti ai tuoi clienti pià affezionati.

Qui sottono ecco una lista di modi per incentivare un positivo passaparola da parte dei tuoi clienti:

  • Chi prima arriva, prima macina : Il primo Fan X che esprime il  like o condivide gli ultimi tuoi post riceverà  Y
  • VIP membership: Fai X e riceverai un invito per entrare dentro uno speciale VIP club
  • Trasforma i tuoi clienti in modelli:  Retweet/Condividi una foto di te con il prodotto  X e ottieni Y
  • Invita un amico: Se un tuo amico fa un acquisto riceverai Y

3. Automatizza il passaparola con Yotpo Product Reviews

Una utile, libera app di review dei prodotti che può essere aggiunta al tuo negozio SEOshop è Yotpo. Con Yotpo puoi generare una quande quantità di review di prodotti e utilizzare queste review per dirottare traffico sul tuo negozio attraverso i social media.

Yotpo rende più facile la connessione con i tuoi social network e ti permette di condividere in maniera semplice le tue migliori review nella tua pagina Facebook o Twitter. A loro volta queste review sono collegate alle immagini del prodotto recensito.

Un valore aggiunto che porta Yotpo  è che identifica il linguaggio degli utenti per descrivere i prodotti e i servizi nella corretta lingua. /p]

4. Parla di più con i tuoi clienti

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Come proprietario di un negozio online devi essere sempre in contatto con il tuo. Il solo modo per capire pubblico, il successo dei prodotti o i loro punti deboli, e la fiducia che ripongono in te. Comunicare maggiormente con i tuoi consumatori ti permetterà di aumentare il passaparola, perché capirai le seguenti cose:

  • Come sei percepito dalla tua comunità
  • La linua usata dai tuoi clienti
  • Quale campagna di marketing funziona meglio

Conoscere è potere, e raccogliere e collegare importanti informazioni attraverso le comunicazioni fra te e il tuo pubblico ti permetterà di capire come sei percepito e quali strategie devi utilizzare per incentivare il passaparola riguardo al tuo brand.

5. Raggiungi il massimo

Il miglior modo organico di creare un buon volume di passaparola è diventare sempre più forte: la gente parla infatti solo di cose di cui valga la pena parlare.

Differenzia maggiormente la vendita dei prodotti, rendendola unica per prezzo o per altri vantaggi rispetto agli altri competitor. Devi occuparti di rendere speciale la tua offerta, fino all'imballaggio dei prodotti.

Le altre aree dove tu puoi spiccare sono il servizio di supporto. Il livello di tale servizio deve essere efficiente e veloce per quanto sia possibile. Devi essere comprensivo e paziente, e trattare i clienti esattamente come ti aspettersti di essere trattato.

L'ultima area di azione è il tuo stesso marketing. Non è semplice impostare un livello di marketing elevato, puoi seguire per avere utili consigli il POST framework ed evitare quaclhe errore comune di  marketing  in modo da essere sulla buona strada.

Author bio:

Justin Butlion è l'Inbound Marketing Manager of Yotpo. Justin ama scrivere blog post riguardo l'e-commerce, online marketing, web development, e imprenditoria. Leggi i suoi ultimi post nel Yotpo blog o contattalo direttamente scrivendo a justin@yotpo.com.