7 strategie di marketing online per il tuo nuovo social web

7 strategie di marketing online per il tuo nuovo social web

Internet ha attraversato una serie di cambiamenti fondamentali negli ultimi anni, e la rivoluzione avvenuta con l'ingresso dei social media è la più prominente. La gente in generale cambia lentamente e questo significa che ogni volta che c'è un cambiamento c'è un'opportunità che dura del tempo. Nel mondo del marketing online in ambito e-Commerce vi son un sacco di opportunità. In questo post offro 7 diverse strategie di marketing online progettate per sfruttare la forza dei social sul web per il vostro negozio online.

1. Il contenuto detta le regole del gioco

C'è una guerra di contenuti in corso oggi. Uno dei risultati della rivoluzione social media è che il contenuto viene ora portato a noi senza che dobbiamo andarlo a cercare. Ciò significa che, al fine di catturare parte del tempo che le persone trascorrono online è necessario produrre e condividere contenuti attraverso il canali  social sul web.

Il miglior modo per fare questo è attraverso i profili social. E' facile condividere articoli utili, news, media e tutti i tuoi contenuti. Strumenti come Buffer e SproutSocial rende facile decidere modalità e tempistiche di questa condivisione con la tua comunità online. Posta almeno una volta al giorno su Facebook e 5 volte al giorno su Twitter. Devi sfruttare in questo modo al massimo questi canali social, altrimenti sarai distanziato dai tuoi competitor!

2. Non lasciare nessun compito inevaso

Prova a immaginare il seguente scenario. Un potenziale cliente entra nel tuo piccolo negozio su Main Street e dopo pochi minuti di ricerca arriva fino a te e chiede il tuo aiuto nel trovare qualcosa di specifico, ma invece di aiutarlo lo ignori completamente. Ora immaginate di essere quel cliente. La probabilità più alta è che non vorrai mai più visitare di nuovo quel negozio e vorrai anzi riferire  ai vostri amici l'orribile esperienza. Non rispondere a una email, tweet, commento su Facebook o sul tuo blog è l'equivalente Internet dell'esempio che ti ho dato all'inizio di questo paragrafo. Uno dei modi più semplici per creare un impatto enorme cone i vostri clienti e appassionati è semplicemente essere abbastanza attento e rispondere alle loro richieste, ai loro commenti e pareri. Ricorda: non lasciare nessun impegno inevaso alle spalle.

Per capire di più l'atteggiamento migliore da tenere sui social media e sorpassare in questo senso i tuoi competitor, ti raccomando di leggere  “The Thank You Economy” di Gary Vaynerchuk.

3. Diventa qualcosa in più di un semplice  brand

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Ogni nicchia ha il suo livello di complessità. E 'ovvio che i fanatici di hardware del computer hanno una nicchia molto più sofisticata degli appassionati di maglieria, ma anche nel mondo del lavoro a maglia ci sono autorità online che sono viste come dei luoghi importanti per risorse e informazioni. Mira a diventare un esperto autorevole della tua nicchia di mercato. Lo puoi fare attraverso il blog sul tuo sito, fornendo contenuti scaricabili e pubblicando libri. 

Qui esponiamo i  migliori benefici per diventare una autorità nella propria fetta di mercato, anche se la migliore è la ripercussione sui social media e il passaparola, grazie alla quale il tuo brand riceverà molta pubblicità gratuita. Altri vantaggi includono:

  1. Backlinks da altri siti testimoniano l'alta qualità dei contenuti (ottimo per il SEO)
  2. Le condivisioni fatte da altri della tua nicchia sui social (traffico generato in maniera gratuita)  b
  3. Una esposizione extra che potrà generare  partnerships, free PR e altre opportunità

4. Potenzia il passaparola con le social review

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Il passaparola è il massimo strumento di marketing per i siti e-commerce. Come generarlo? Non esistono infatti strumenti automatici per diffondere il tuo brand, i tuoi prodotti e il tuo messaggio.

Fortunatamente c'p un servizio fornito da SEOshop che può aiutarti ad incrementare il passaparola, in maniera facile e gratuita.

Yotpo Social Reviews è una soluzione plug and play di per commercianti online. social review solution for online merchants. Yotpo aiuta i proprietari di negozi online a generare moltissime review dei prodotti e a rendere molto facile la loro condivisione con la tua comunità on line, attraverso la tua pagina Facebook o il tuo account Twitter.

Altro fattore magico di Yotpo è inviare ai tuoi clienti una email automatica diversi giorni dopo l'acquisto. I clienti possono riempire la loro review dentro la email e da questi risultati sarà generata la review.

Yotpo è adesso disponibile nell'App Store di SEOshop.

5. L'Ottimizzazione è diventata semplice

The Internet is packed with case studies, infographics, and other publications on a wide range of elements which affect the effectiveness of your social marketing. One great example is timing. Most marketers don’t even consider time as part of the process of publishing content on social networks but if most of your audience is a sleep when you are publishing your posts then your engagement level will be very low.

Inzia ad avvicinarti  al tuo marketing da più di un punto di vista scientifico e utilizza i dati che ottieni, in modo da ottimizzare i tuoi sforzi.  A volte i più piccoli cambiamenti migliorano notevolmente la crescita della comunità online. Ricordat: i dati sono degli ottimi amici.

6. Impegnati al massimo

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Ti ricordi quando eri un ragazzino e dovevi andare dal macellaio con tua madre e il macellaio era già pronto ad aspettarla. Il macellaio sapeva che tua madre sarebbe arrivata ogni Venerdì e avrebbe ordinato le solite bistecche e le salsicce di maiale. Sapeva già cosa avrebbe scelto.

The reason this story is so powerful in today’s online marketing landscape is because the average businessman feels that as long as the order gets to the paying customer it’s enough. For a small business like your own you have the capability to go the extra mile and leave a lasting impression on your customer. Below is a list of some of the easy ways you can go the extra mile.

  1. Metti un coupon all'interno del pacco di un prodotto
  2. Invia una nota scritta a mano ringraziando il cliente di ogni ordine (provando ad essere pià personale possibile)
  3. Stampa qualcuno dei più utili articoli  (see strategy #3) e inseriscili dentro il tuo ordine
  4. Segui i tuoi clienti e chiedi come è andato l'acquisto e l'utilizzo del prodottoFollow up with your customer after a month and ask if everything is alright with the produc
  5. Segui i tuoi clienti sui social ed entra in contatto con loro.
  6. Stalk your customers on Twitter/Facebook
  7. Organizza un meetup per i tuoi clienti in una specifica città

7. Fai in modo di risaltare la tua attività per essere notato S

Quando si tratta di decidere quali attività di marketing si devono implementare, è bene confrontarsi le attività che la concorrenza sta utilizzando. Per certi aspetti questa pratica è molto importante, prendete il lato social per esempio, se si nota che ogni azienda nella vostra nicchia sta usando i canali social e tu no, è il caso di svegliarsi e rimediare subito. 

It is however important to be a leader sometimes and not a follower. Try at least once a month to implement a marketing campaign that is very fresh and different from what your competition is doing. Often unique guerilla style marketing activities get the most coverage and have the best chance of going viral which is the Holy Grail for most marketers.

Some ways you can stand out:

  1. Produci Video Contenuti (Vine, YouTube etc)
  2. Investi nel creare contenuti veramente utili e di qualità, prontamente assimilabili (come infographiche, industry report)
  3. Run a Twitter treasure hunt
  4. Host a Reddit AMA
  5. Crea un super esclusivo invito  in un VIP club

Lo spazio Internet sta cambiando a una velocità incredibile ed è importante per modellare costantemente le vostre strategie e pratiche di marketing intorno al paesaggio spostamento. Spero che questo post vi ha fornito alcuni suggerimenti su come attuare strategie nuove e fresche che vi permetteranno di distinguersi dalla concorrenza e sfruttare tutte le funzionalità del social web.

Author bio:

Justin Butlion is the Content and Social Marketing Manager of Yotpo. Justin loves to blog about e-Commerce, online marketing, web development, and entrepreneurship. Check out his latest posts in the Yotpo blog or contact him directly at justin@yotpo.com.

justin_butlion

Commenti

  1. SEOshop
    SEOshop
    21 agosto 2013 a 11:16

    Thank you Justin, you're welcome! We are looking forward to a long and successful partnership with you as well.

  2. Justin Butlion
    Justin Butlion
    15 agosto 2013 a 14:52

    Thank you so much to Michelle, Hendrik and the rest of the SEOShop team for the great opportunity to publish my post on your blog. We are looking forward to a long and successful partnership between Yotpo and SEOShop.

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