Esempi di commercianti che usano con successo i temi proposti da SEOshop-Parte 2

Esempi di commercianti che usano con successo i temi proposti da SEOshop-Parte 2

La scorsa settimana abbiamo  introdotto la prima parte di una esposizione che riguarda come dei commercianti hanno utilizzati i nostri temi.  sviluppati da noi o da agenzie partner. Come già detto. il design è  un fattore chiave per l'usabilità e la conversione, ed è un lemento da considerare con molta attenzione quando vuoi aprire un negozio online. Leggi adsso in questa seconda parte come altri tre commercianti stanno utilizzando i nostri temi e imparano da questi consigli pratici e utili. Ancora, sei libero di condividere la tua conoscenza riguardo a questo argomento nei commenti, e anche questo post.

Brillenprinz.de – Martin Müller

Sailor by DGsolutionsbrillenprinz.de

Brillenprinz.de è partito come negozio ebay di occhiali da sole e occhiali da vista. Qualche tempo fa è ha deciso di aprire un negozio online con SEOshop. La ragione principale è stata che un proprio negozio, con un proprio marchio visibile anche nella rete, attrae più visitatori e tipologie di clienti più che solo un Ebay shop.

Per il design si sono affidati aSailor theme by DGSolutions per il suo layout funzionale e la sua semoplicità. Le caratteristiche infatti sono molto utili e il tema offre una ottima documetazione, disponibile anche in tedesco. win Brillenprinz.de utilizza la funzione banner offerta dal tema sulla loro hompage. In questo modo ognii cliente puà vedere le più importanti offerte per pgni brand in una sola vista. Per aumentare i risultati sui motori di ricerca, Brillenprinz.de utilizza dei filtri per i prodotti. I proprietari del negozio stanno ancora lavorando alla implementazione di diverse funzionalità del tema come ‘product picture overlays’ che permette al cliente di comprare un prodotto istantaneamente o a prima vista, il  ‘video plugin’ che permette al commerciante di inserire dei video nel proprio negozio, o il  ‘mega menu’ che non solo mostra i sotto-menu, ma anche le rispettive sotto-categorie.

Il consiglio del proprietario agli altri clienti è quello di offrire un chiaro, sintetico e funzionale negozio online, dove i clienti possano navigare facilmente e trovare ciò che stanno cercando in pochi click.  Brillenprinz.de mette tutto ciò in pratica in maniera perfetta.

Stoffen-online.nl – Mark van Veen

SneakerZshop by Webdingestoffen-online.nl

Dopo aver lavorato in una società all'ingrosso di tessuti, Mark van Veen ha aperto Stoffen-online.nl. Questo è accaduto 4 anni fa, ma Mark si è collegato a SEOshop solamente 3 mesi fa.  Il vecchio webshop infatti non rispondeva più alle nuove necessità. Era infatti richiesta una maggiore flessibilità del design e questa era una delle tante ragioni per cui hanno deciso di trasferirsi sulla piattaforma di SEOshop. 

Per rispondere immediamente a queste richieste, hanno immediatamente optato per il tema  SneakerZshop theme by Webdinge. Il banner molto visibile nel centro della pagina, che può essere impostato come si desidera, ha permesso a Mark di creare qualcosa di davvero speciale, e questo è esattamente cosa stavano cercando. In questo modo il design risponde a molte esigenze, con un design accattivante e customer friendly and looks attractive.

Essendo attivo da più di 5 anni come e-commerce, Mark può fornire qualche consiglio ad altri commercianti online come te. Prima di tutto, egli pensa che il design sia fondamentale per un webshop, per i suoi obiettivi di vendita e di traffico. L'utilizzo di banner per promuovere i tuoi prodotti ti fornisce un modo davvero convincente per invitare a comprare la tua merce. Investire quindi in questi banner ti fa acquisire una maggiore professionalità.  Infatti Mark riceve spesso dei feeback positivi che apprezzano questo formato di visualizzazione. Egli inoltre sottolinea quanto sia importante la categorizzazione dei prodotti: permette ai tuoi visitatori e clienti di trovare molto più facilmente cosa interessa loro.

Sweetlivingshop.nl – Paul Bos

Amsterdam by Totalli e-Commercesweetlivingshop.nl

Sweet Living Shop, che è il negozio online Sweetlivingshop.nl, è una società che si occupa del settore residenziale. Vendono diversi tipologie di prodotti nel campo degli accessori per la casa, sia online sia nel loro showroom. Il proprietario, Paul Bos, ha una certa esperienza nel campo degli e-commerce e proprio per questo ha scelto SEOshop. 

Per quanto riguarda il design, è stato scleto il tema  ‘Amsterdam’ theme by Totalli, nella versione più chiara. Questo layout permette di avere ben visualizzate le categorie dei prodotti, facilmente accessibili dalla sidebar. La pagina di prodotto presenta delle bene evidenti  call-to-action e dei pulsanti verdi. I clienti spesso commentano positivamente la facilità e la chiarezza con cui accedono alle informazioni, grazie ad un design davvero funzionale.

Paul ha qualche consiglio da dare a commercianti come lui. Prima di tutto la 'semplicità'. Spesso dei design molto elaborati non permettono o comunque limitano fortemente la navigabilità dell'utente, diminuendo quindi molto le possibilità di conversione.

 

Una raccomandazione conclusiva

Speriamo che questi esempi ti siano stati utili e ti abbiano ispirato qualche idea per il design del tuo webshop. Come vedi, non è così difficile ottenere una grafica accattivante e insieme funzionale. Se vuoi saperne di più sui nostri temi, visita il nostro Theme Store.

Condividi le tue idee, feedback e i tuoi design nei commenti, in modo che possiamo scambiarci informazioni utili e imparare l'un l'altro. Ringraziamo i negozi che hanno partecipato per la partecipazione e l'esperienza che ci hanno trasmesso.