Esempi di commercianti che usano con successo i temi proposti da SEOshop - Parte 1

Esempi di commercianti che usano con successo i temi proposti da SEOshop - Parte 1

Il Design è un fattore importante per l'usabilità e la conversione. La piattaforma di SEOshop offre una larga scelta di temi con un design già impostato che son stati sviluppati da noi o da altre agenzie partner, e che aiutano i commercianti a realizzare le loro richieste in fatto di grafica. Questi temi sono ottimizzati per l'e-commerce, dunque per la conversione e per l'interazione con i visitatori/clienti. Vogliamo fornirti qualche esempio di commercianti che hanno utilizzato dei temi disponibili sulla nostra piattaforma, perciò abbiamo intervistato 7 tra i nostri clienti che raccontano del loro successo e del beneficio ricevuto dal design scelto per il loro webshop.

Questa settimana ti parleremo di 4 di loro, e la prossima ti parleremo di altri 3. Questi commercianti forniscono consigli utili ad altri imprenditori online, che sono il frutto della loro personale esperienza. Puoi nei commenti condividere anche la tua personale esperienza, parlando del design del tuo negozio online.

Mijntas.nl – Iris Witteveen

Webshophelpers theme by Webshophelpersmijntas.nl

Trasformare il tuo hobby in lavoro, non è ciò che tutti vorremmo? Iris Witteveen, la proprietaria di Mijntas.nl c'è riuscita. Il suo negozio onlive vende borse, specialmemte per donne. Da tipica amante di borse, Iris pensa che nessuna donna possieda mai abbastanza borse e sia sempre alla ricerca di una nuova. Perciò ha deciso di aprire un negozio online dedicato alle borse per donne, scegliendo per questo SEOshop.

Per la costruzione del suo negozio, le ha deciso di utilizzare theme by Webshophelpers. I maggiori criteri di scelta che la hanno indirizzata in questo design sono un grande spazio in homepage per i banner, ma anche la possibilità di aggiungere grandi immagini dei prodotti. Insieme alla possibilità di fornire testi esaurienti, questo assicura una immagine professionale. Iris ha utilizzato il formato di 6 prodotti in hompage per tenere il tutto in maniera semplice e organizzata, e ha inserito le sezioni  ‘bestsellers’ e  ‘new products’, perché sono sempre di maggiore interesse per i suoi clienti. Per soddisfare i suoi attuali clienti, il tema offre una barra per la ricerca dei prodotti che è in grado anche di suggerire l'intera parola/termine cercato. Le pagine delle categorie presentano grandi immagini in modo da dare al visitatore una immediata e migliore impressione sulla tipologia di prodotto. La scelta di questo tema ha permesso a questo negozio online di soddisfare al meglio le richieste del cliente.

Iris da qualche consiglio agli altri commercianti: "Le testate devono essere davvero professionali".  La prima impressione del tuo negozio online rimane nella mente del tuo visitatore, e per questo deve essere ottima. Inoltre Iris crede che l'informazione sia davvero importante per i clienti, e e quindi deve essere resa disponibile in ogni pagina, in maniera esauriente ma non eccessiva. Poi consiglia anche di mantenere una utile categorizzazione dei prodotti, per facilitare la navigazione degli utenti, soprattutto di coloro che vanno di fretta. E infine, mantenersi aggiornati con i nuovi trend,  al passo con i nuovi sviluppi e le nuove funzionalità richieste dagli utenti. Questo è ciò che fa Iris, e rende il suo negozio online uno store di successo.

Shopperdeshop.nl – Stephan Punt

Botein by eFusionshopperdeshop.nl

Tutti noi amiamo i gadget. Una semplice ragione per cui spendiamo un sacco di tempo con i nostri smartphone e tablet, e siamo online quasi tutto il giorno Da quando vendere gadget online è diventato un mercato molto competitivo,  Shopperdeshop.nl ha investito nella piattaforma di SEOshop platform. Questo per avere un tema che riuscisse a velocizzare i processi di vendita, ad aumentare il traffico, tutto questo attraverso una bellissima interfaccia.

Shopperdeshop.nl ha quindi capito in tempo quali richieste doveva soddisfare per non essere sorpassato dai propri competitor. La landing page di  Shopperdeshop.nl è stata ottimizzara con un chiaro e semplice tema chiamato Botein by eFusion.  Come risultato, i clienti hanno subito rilasciato un feedback positivo. Questa è stata la risposta alla domana su cosa avesse apportato il nuovo tema al suo negozio online:  “ Un immediato successo mi ha aiutato ad aumentare in maniera significativa il tasso di conversione già dopo tre mesi che il mio negozio online aveva aperto”.

Trovare il tema migliore non è stato facile per Shopperdeshop.nl; è stato necessario impiegare del tempo per trovare un tema che rispondesse alle richieste del concept business e anche alle necessità dei clienti. Si sono quindi focalizzati su un layout transparente, che fosse in grado di catturare l'attenzione dei visitatori, per stimolare loro nel breve o lungo periodo ad effettuare un acquisto. Seguire questo consiglio è un sicuro modo per raggiungere il successo.

Hafervoll – Philip Kahnis & Robert Kronekker

Playful by SEOshophafervoll.de

L'idea di lanciare Hafervoll.de è nata quando i due fondatori, Philip Kahnis e Robert Kronekker si sono accorti di quanti elementi chimici fossero racchiusi nelle comuni barrette di cereali spacciate come dietetiche e salutari. Hanno quindi deciso di produrre con barrette naturali al 100%, chiamate Flapjacks, ed anche sviluppato una loro speciale tecnica di cottura.

Philip e Robert hanno cominciato a cercare una soluzione adatta per vendere i loro prodotti, e hanno presto capito che SEOshop faceva al caso loro. In questo modo infatti hanno potuto creare un negozio altamente funzionale e user-friendly, anche se non avevano alcuna conoscenza di programmazione. Philip e Robert  hanno particolarmente apprezzato la versione Demo di SEOshop e consigliano agli altri commercianti che in questo modo è possibile prendere dimestichezza con tutte le funzionalità della piattaforma. In questo modo, è possibile cominciare a vendere direttamente quando il Demo shop diventa live, ovvero realmente attivo. 

Per quanto riguarda il look del loro negozio, Philip e Robert hanno deciso di usare il Playful theme by SEOshop perché tutte le integrazioni legate ai Social Media sono possibili e inoltre è possibile trasferire il design pulito di tutti i prodotti nel negozio online. Il menu e le altre scritte sono state inserite in un giallo scuro per contrastare il chiaro colore dello sfondo.  Specialmente le icone e altri piccoli disegni dello stesso colore rendono questo design particolre  e marcano come uniche le caratteristiche del prodotto. Tutto di questo design vuole comunicare al cliente che ciò che è venduto in questo negozio è naturale e di alta qualità.

I clienti di Hafervoll amano il designe di questo negozio. Trovano facilmente cosa cercano e la grafica li informa e li intrattiene allo stesso tempo. Tutto in questo webshop è un ingrediente necessario e non nocivo, allo stesso modo degli ingredienti dei  Flapjacks - buoni senza bisogno di additivi!

Liefzebraatje.nl – Richard van Leeuwen

InStijl Media theme by InStijl Medialiefzebratje.nl

Zebras ha un eccellente visione ed è credibile che excellent eyesight, and it is believed that they can see in color. Se vediamo il loro negozio Liefzebraatje.nl, possiamo notare che il colore rosa è ovunque.Secondo Richard van Leeuwen (il proprietario di Liefzebraatje.nl), SEOshop è stata davvero la soluzione ideale per risolvere le difficoltà di un business particolare come quello legato alla vendita di borse per bambini, ed anzi ad effettuare il lancio di un e-commerce in maniera semplice e veloce. Aperto da solo sette mesi, Richard riconosce che il successo del suo negozio online è dipeso strettamente dallo scegliere il giusto design: in questo caso davvero un bellissimo tema.

Non convinto del primo tema scelto per  Liefzebraatje.nl, Richard ha deciso di optare per un altro ed è stato aiutato nella scelta da degli esperti (InStijl Media) che lo hanno guidato e tradotto le sue esigenze in uno stile personalizzato che ottimizzasse la visione dei prodotti. Le regole tra le parti erano chiare: il negozio avrebbe dovuto ricordare l'infaniza, la navigazione avrebbe dovuto essere chiara e semplice, e i prodotti avrebbero dovuto essere ben visualizzati.  Combinando tutto questo, è stato proposto l' InStijl Media theme  invece di un design completamente personanzzalito. Una delle cose a favore di questa scelta è stato lo ‘sticky menu’ in cima, che permette ai clienti di navigare facilmente tra le pagine mentre cercano i prodotti./p]

Richard vuole dare qualche consiglio agli altri commercianti, per aumentare il traffico online e distinguersi dal mercato. Prima di tutto ti ricorda che si è avvalso dei consigli di esperti come  InStijl Media : “Con i suoi meravigliosi temi che si adattano a qualsiasi esigenza, SEPshop ti mette a contatto con molti esperti di e-commerce, che ti danno esattamente cosa hai bisogno. Grazie."

Raccomandazione finale

Speriamo di averti inspirato qualche idea e di averti mostrato esempi cui potrai avvalerti. Hai capeti che un design avvincente e funzionale fa la differenza per il tuo negozio online.  E devi ammettere tu stesso che un cliente preferisce acquistare in un negozio dal look gradevole che da un negozio dallo stile trascurato. Se vuoi sapere qualcosa di più sui nostri temi, visita il  nostro Theme Store.

Condividi il design del tuo negozio qui sotto nei commenti, o se hai un design personalizzato da far conoscere ai nostri commercianti. Condividi pure questo post su Facebook, Twitter ed altri canali Social per mostrare quanto belli e professionali possano essere dei siti che utilizzano dei design già pronti, in grado di accogliere tutte le loro esigenze.

Ringraziamo tutti i negozi online che hanno partecipato, e che ci hanno dedicato del tempo nel rispondere alle nostre domande e a dare consigli utili ad altri commercianti.

La Parte 2 sarà pubblicata tra pochi giorni, tieni d'occhio il blog per altri esempi di successo!