Come incrementare i risultati del tuo marketing attraverso i social media durante le vacanze

Come incrementare i risultati del tuo marketing attraverso i social media durante le vacanze

Per diversi commercianti, il periodo delle vacanze rappresenta il periodo in cui si compie il 20-40% delle vendite annuali. Circa la metà di queste vendite avvengono online,  con circa il 47% degli acquisti che avvengono attraverso PC o laptop. I Social Media in particolare influenzano moltissimo l'acquisto di regali in questo periodo. Il tuo webshop è preparato a capitalizzare lo shopping che viene effettuato durante le vacanze? In questo posto, il nostro partner Give.it ti offre qualche argomento per aiutarti ad incrementare i risultati dello sforzo del tuo marketing attraverso i social media.

1. Ricava un beneficio dai social fornendo dei regali accattivanti

In passato, era una soluzione comune visitare un negozio"fisico" dietro l'angolo di casa per l'acquisto di un regalo ad un amico, per poi portarlo noi stessi alla loro festa di Natale. Oggi, i nostri amici e parenti sono sparsi in tutto il mondo, molto probabilmente compriamo i regali navigando sui nostri tablet e smartphone. Ma la verità è che fare questi acquisti online non è sempre semplicie. Il più delle volte non si conosce nemmeno la taglia esatta dell'abbigliamento, le sue preferenze sul prodotto e l'indirizzo postale. Capitalizzare sulle vendite di articoli da regalo questa stagione di festa significa quindi rendere l'acquisto dei regali facile, accessibile e coinvogente.  La app SEOshop Give.it’s  ti offre ad esempio una interessante alternativa.

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Come posso sfruttare il pulsante Give.it?

Give.it ti fornisce un pulsante e un widget per il social gitfting. Una volta che i venditori vedono qualcosa che vogliono acquistare come regalo, devono semplicemente cliccare il bottone per selezionare un destinatario del regalo dai loro canali sociali. Il destinatario sarò contattato dai social o per email, e fornirà le opportune informazioni come l'indirizzo o altri dettagli. E non è tutto, i tuoi prodotti godranno in questo modo di una pubblicità indiretta da parte della rete, aumentando la tua visibilità.

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Puoi inoltre sfruttare il pulsante  Give.it in molti altri modi. Ad esempio puoi creare una landing page sul tuo sito con le migliori offerte regalo del tuo negozio online. Usa i social media, l'emal o altri canali per far rivolgere l'attenzione sulla tua landing page. Se tu utilizzi dei banner per specifici prodotti, puoi inserire l'embed del pulsante sull'ad per fare in modo che le persone possano acquistarlo come un regalo.

2. Lancia promozioni sui social media e crea una atmosfera adeguata alla vacanza

Quasi il 36% delle risposte di un recente sondaggio fatto dalla United States’ National Retail Foundation dice che il primo motivo di scelta del negozio dove acquistare in periodo di vacanza sono gli sconti.  E questo è poco sorprendente: i compratori sono sempre alla ricerca di occasioni. Se non hai un grande budget da investire, puoi considerare la creazione di una speciale campagna di promozione attraverso i social media. Questo non solo ti permetterà di accelerare la presentazione delle offerte, ma aumenterà le condizioni per creare una pubblicitià virale. La chiave è ideare una campagna particolarmente adatta per essere condivisa. I Video possono giocare un gran ruolo in questo, come riportato da Econsultancy’s “10 best social media campaigns from 2012.”

Quali app puoi utilizzare per impostare una promozione sui social?

  • Snapapp è una ottima alternativa che ti permette di lanciare promozioni speciali, promozioni con coupon e speciali contesti su Facebook, Twitter, Google+, e Pinterest.
  • Anche se il loro prezzo non è particolarmente invitante per piccoli business Wildfire by Google ti permette di lanciare e misurare l'efficacia di promozioni sui social attraverso i canali sociali.
  • Promojam anche ti offre la possibilità per lanciare contesti e promozioni su tutti i maggiori social network a prezzi ragionevoli.
  • Pitch’d è un altro strumento interessante che ti permette di impostare la tua Vine app e campagne su Instagram con dei costi sostenibili.

3. sviluppa una efficace strategia di marketing sui social media

Hai probabilmente sentito questo migliaia di volte, ma una campagne efficace non può prescindere da una strategia di marketing efficace sui social media. Fino al 67% dei compratori gifts acquista regali che trovano sui social network, e quasi il 65% utilizza i social media per trovare i regali migliori per i loro amici. La chiave quindi è rendere i tuoi prodotti facilmente scobribili e che inducano all'acquisto.

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Come procurare vendite attraverso i social media?

Vi è un gran numero di cose da fare per promuovere l'acquisto tramite social media.  Lo psicologo Paul Marsden e il consulente Paul Chaney della The Social Commerce Handbook offrono delle idee interessanti a riguardo. Essi hanno comparato dei siti come Etsy, Hallmark, e Starbucks, studiando la loro forza sui social,  le ripercussioni sulle vendite, e i ritorni degli investimenti.  Questi sono i punti che sono stati messi in evidenza:/p]

  • Coinvolgi i tuoi clienti: lancia che i tuoi clienti abbiano un ruolo attivo nei tuoi canali social. La recente campagna di Pinterest di Topshop offre offre un grande esempio di questo.
  • Vendi con Urgenza: creare un alone di esclusività ai tuoi prodotti dirotterà all'acquisto più consumatori. Offri trattamenti esclusivi, edizioni limitate, un limitato tempo di offerta e un limitato accesso ai tuoi follower.
  • Social Validation: Chied ai tuoi clienti di lasciare delle review sul tuo negozio su  on Facebook e incoraggiali a condividere i loro acquisti sui social offrendo loro degli incentivi.
  • Interest Pays: Usa i social media per studiare le preferenze  gli interessi dei tuoi consumatori per trovare la risposta migliore alle loro esigenze. Soluzioni come quelle offerte da PeopleBrowsr possono esserti davvero utili per questo obiettivo.
  • Vendi ad un mercato di nicchia: Coltiva una nicchia di mercato e costruisci un tuo zoccolo duro di fan attivi per incentivare il passaparola.

Che accade dopo le vacanze?

Come probabilmente già sai, le vendite sui social media sono sempre un work in progress. Utilizza i dati che hai raccolto sui tuoi clienti durante le vacanze e utilizzali per impostare le tue strategie in altri momenti dell'anno.

Come stai pianificando di utilizzare i social media nella stagione delle vacanze? Condividi trucchi e consigli con noi nei commenti!

Biografia

thijs-muller

Thijs Muller è responsabile commerciale per Give.it ed è il consulente per quanto riguarda la Internet strategy e l'e-commerce. Prima di arrivare a Give.it, egli è stato membro esecutivo di una agenzia Internet e coinvolto in molti Internet start-up sia in Olanda che negli Stati Uniti.