Passando al Mobile: Responsive Design vs. Adaptive Design vs. Native App

Passando al Mobile: Responsive Design vs. Adaptive Design vs. Native App

Il numero di transazioni effettuate su dispositivi mobile come smartphone e tablet è aumentato in maniera significativa lo scorso anno. Una ricerca effettuata da Adyen ha mostrato un aumento del 55% delle transazioni su mobile nel Dicembre 2013, rispetto all'anno precedente. Nel Dicembre dello scorso anno, quasi il 20% delle transazioni veniva effettuato su dispositivi mobile. Come un rivenditore online, non puoi ignorare questo dato. La questione che rimane è capire come approcciare gli utenti visivamente, e vi sono molte soluzioni a questo interrogativo.  Un design di tipo responsive, di tipo adattativo, o piuttosto una app nativa? Quale soluzione funzioni meglio per il tuo negozio online dipende da un grande numero di fattori. In questo post, ti spiegheremo le differenti opzioni e compareremo i pro e i contro.

Che sono sono i designe responsive, i design adattativi, e le app native?

Un design di tipo responsive è un design che si aggiusta in maniera automatica in base alle dimensioni del dispostivo nel quale viene visualizzato. In altre parole se qualcuno visita il tuo negozio utilizzando uno smartphone, il designe si aggiusterà in maniera adeguata per conciliarsi con le dimensione dello stesso smartphone. Se successivamente questo utente visualizzerà il tuo webshop su un tablet, il design del tuo negozio si adatterà alle dimensioni del nuovo schermo. Poiché il design si modifica in maniera automatica in base al dispositivo utilizzato, i tuo clienti avranno un appropriato ambiente di utilizzo e di corretta visualizzazione. I pulsanti Call-to-Action saranno mostrati dove funzionano meglio, senza macchinosi movimenti di scorrimento. Di certo, questo aumenterà la tua rata di conversione sui dispositivi mobile. Poiché inoltre hai bisogno solo di un singolo design per il tuo negozio online, la manutenzione diventa estremamente semplice.

Mentre con un design di tipo responsive hai uno stesso design per tutti i dispositiv, un adaptive design (design di tipo adattativo) ti richiede un design differente per ogni dispositivo. Ad esempio, tu dovrai impostare un design per gli smartphone, uno per i tablet, e uno per i laptop e i desktop. Un negozio ottimizzato con HTML5 per i dispositivi mobile è  parte di una soluzione all'insegna dell'adaptive design. Un esempio è il negozio online di SEOshop per mobile, che può essere attivato quando utilizzi un tema standard o un tema personalizzato. Il vantaggio dell'adaptive design è che vi è una completa ottimizzazione per ogni dispositivo, fornendo un migliore servizio di usabilità per l'utente, che si ripercuote positivamente sulla conversione. D'altro canto, poiché devono essere effettuati più design, vi saranno più costi e impegno da spendere nella manutenzione.

Parecchi (la maggior parte) dei negozi online offre app native. Queste possono essere scaricate attraverso l'App Store della Apple o Google Play. Sicuramente, il vantaggio di una app nativa è l'opportunità di incentivare l'attenzione di un largo pubblico attraverso canali extra. Inoltre, il design di una app può essere totalmente ottimizzato e fornirà maggiori velocità di caricamento sui dispositivi mobile. Attraverso una app nativa è possibile inviare notifiche via push ai tuoi clienti. Un canale di marketing così ben elaborato può generare molte vendite. In ogni modo l'altro fattore meno positivo di una app nativa è che deve essere supportata da tutte le piattaforme (come Android, iOS, Blackberry, Windows Phone). Ciò si traduce in decisamente maggiori costi di sviluppo, e questo rende questa soluzione non ideale per piccoli e medi negozi online. Sei interessato ad una native app? Contattaci, oppure clicca  qui per conoscere tutte le possibilità (in Olandese).

Valutando le sue possibilità uniche, e il trend del mercato (il fenomeno del 2013, secondo Mashable), stiamo sempre più immergendoci in un design di tipo responsive.

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I vantaggi del responsive design

Secondo Frankwatching, un website responsive generalmente convince i visitatori a 1) stare nel tuo negozio online più a lungr, 2) assorbire maggiormente i contenuti, 3) migliorare il tuo livello di conversione, 4) tornare più spesso e  5) in ultimo, genera un maggiore turnover. Come è già ovvio da questa introduzione, un numero sempre maggiore di consumatori visita i website con il loro smarthphone o tablet. Utilizzando un responsive design, puoi servire al meglio questi visitatori. Sotto ti presenterò le tre maggiori ragioni per un rivenditore online per scegliere un design di tipo responsive.

Una migliore esperienza di utilizzo per i tuoi clienti

Se non utilizzi un design di tipo responsive, gli utenti sono costretti a scorre la pagina molte volte ed orientare lateralmente lo schermo per visualizzare il tuo negozio online utilizzando smartphone e tablet. Questo è un vero inconveniente e spinge i visitatori ad abbandonare presto il sito. Perderai potenziali acquirenti, e questo implica un minor turnover.

Migliora il ranking su Google

Poiché un design di tipo responsive è ottimizzato per i dispositivi mobile, la frequenza di rimbalzo su questi dispositivi calerà. Google considera ciò in maniera importante, ed in questo modo il tuo negozio online migliorerà il suo piazzamento nei risultati della ricerca. Più informazioni su questo argomento possono essere trovate su questo articolo

Una maggiore efficienza per te

Grazie al responsive design, devi attivare esclusivamente solo un singolo design da utilizzare su tutti i dispositivi. Specialmente quando spendi del tempo sui cambiamenti che desideri apportare sul tuo design, l'uso di un responsive designe migliora in maniera significativa la tua efficienza. Non c'è bisogno di ricordarti che il tempo è denaro, già lo sai bene! Per più informazioni sulla efficienza di un design responsive, leggi questo post da Newfangled.

Vantaggio sulla competizione

La ricerca ha mostrato che meno del 3% di tutto i website (inclusi i webshop) sono pienamente ottimizzati per vendite su mobile attraverso un responsive design. Un design responsive adeguato ti fornisce un discreto vantaggio sui tuoi diretti competitor. Essere più pronto a cogliere tutte le potenzialità del commercio su mobile prima dei tuoi concorrenti ti darà maggiori chance nella competizione.

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Hai bisogno di un responsive design?

La prossima domanda che devi porti è la seguente: 'Ho bisogno di un responsive design per essere competitivo in questo mercato, o il mio design attuale mi basta ed è dunque sufficiente alle mie necessità?'

Vi sono molti modi per rispondere a questa domanda

  • Step 1 – controlla i tuoi competitor I tuoi competitor utilizzano un responsive design? Se si, questa potrebbe essere una decisione per adottare questa soluzione. Puoi verificare questo facilmente vedendo i negozi online dei tuoi concorrenti da un laptop ed effettuando il resize della finestra del browser. Il design si aggiusta in maniera corretta? Se la risposta è affermativa, i tuoi competitor utilzzano un design di tipo responsive.
  • Step 2 - consulta Google Analytics. In Google Analytics, troverai la sottovoce  Mobile sotto la voce Target audience. Qui puoi controllare quali dispositivi i tuoi clienti hanno utilizzato per visualizzare il tuo negozio online (desktop, laptop, tablet, mobile). La percentuale degli utenti di tablet e smartphone è molto alta? Se sì, è davvero il tempo di pensare a scegliere un responsive design. Non riesci a stimare correttamente se questa percentuale è alta o meno? Leggi il blog post di Forbes, dove potrai trovare una esatta spiegazione su come stimarlo.
  • Step 3 – Hai mai considerato una app nativa per il tuo negozio online? Acquistare un responsive design potrebbe essere un primo passo per ruscire a vendere di più attraverso i dispositivi mobile. In aggiunta, il tuo negozio online sarà ottimimamente accessibile da ogni dispositivo.

Quando dovrei scegliere un negozio mobile seoshop, invece che un design responsive?

Se non utilizzi un responsive design (per esempio, il tema standard o il tema Boutique), ti raccomandiamo di attivare gratuitamente il negozio mobile SEOshop. In questo modo puoi continuare a servire i tuoi acquirenti da mobile.

Il primo responsive design di SEOshop

Per tutti i vantaggi menzionati qui sopra, SEOshop ha deciso anche di offrire dei responsive design. Puoi trovare il nostro primo design, chiamato Conform, nel nostro Theme Store.

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Nei prossimi mesi, parecchi temi responsive saranno rilasciati nel nostro Theme Store, che sono adesso stati sviluppati da diversi dei nostri partner. Per questo obiettivo, abbiamo sviluppato una Responsive GUI, che può essere trovata nella documentazione nel Template Editor.

Il maggior vantaggio di Conform (il nostro primo responsive theme) è che il processo di checkout è stato ottimizzato per tutti i dispositivi mobile (smartphone, tablet, laptop e desktop). In aggiunta, il tema può essere personalizzato. Se vuoi implementare maggiori cambiamenti e hai  poca conoscenza e/o esperienza con il Template Editor, ti raccomandiamo di contattare uno dei partner di SEOshop come eFusion, DG Solutions, Webdinge o Totalli. Una panoramica di tutti nostri partner può essere trovata qui.

Per concludere, i responsive design lavorano meravigliosamente con metodi di pagamento come PayPal Express Checkout e èM! payment.

Vorresti provare tu stesso come funzionano i nuovi responsive design quando avviene una conversione? Attiva il tema responsive Conform nel  the negozio di store SEOshop adesso, e beneficia di uno sconto temporaneo: €7,50 al mese, invece di f €12,-! Nota: Questo discount si applica solamente quando attivi il tema Conform nel mese di Marzo, e ciò rimarrà valido per tutto  il tempo che continui ad utilizzarlo.